PANNELLO DI CONTROLLO

Il Pannello di Controllo ha il compito di gestire autonomamente il funzionamento del macchinario, in base alle informazioni ricavate dai diversi sensori installati. Il componente principale è un PLC che integra algoritmi PID, con l’obiettivo di ottimizzare il consumo energetico della ventilazione e l’utilizzo dell’acqua di umidificazione, in funzione dei valori di settaggio precedentemente impostati.

Per agevolare l’acquisizione dei dati, la configurazione dei parametri e la gestione dell’operatività, nel frontale del quadro è integrato un touch screen da 7” (a richiesta possibilità di includere touch screen da 10”).



SENSORE DI TEMPERATURA E UMIDITÀ

Il sensore di Temperatura e Umidità (STHE) rileva in tempo reale le condizioni ambientali esterne al macchinario, consentendo così la valutazione remota delle performance del raffreddatore adiabatico.

FLUSSOMETRO ACQUA PER UMIDIFICAZIONE

Il contatore di impulsi registra la quantità di acqua che viene fornita al Raffreddatore adiabatico per l’umidificazione dell’aria

CONTROLLO ORARIO

Assicura la possibilità di limitare il funzionamento del macchinario all’interno di un intervallo orario stabilito; riducendo la velocità di rotazione del ventilatore in alcune ore (tipicamente notturne) in cui la richiesta di dissipazione di calore è ridotta, si ottiene un sensibile abbattimento dell’emissione sonora del Raffreddatore Adiabatico.

CONNETTIVITÀ

Il sistema integra la comunicazione remota tramite Modbus TCP/IP (bidirezionale) grazie a cui è possibile l’accesso remoto al Pannello di Controllo del Raffreddatore Adiabatico attraverso un computer o un dispositivo mobile.

In questo modo è possibile visualizzare le informazioni di funzionamento, ricevere avvisi di allarme ed interagire con il macchinario senza la necessità di essere fisicamente nel luogo di installazione.

AZIONAMENTO A FREQUENZA VARIABILE

La velocità di rotazione del gruppo ventilante viene regolata in funzione delle indicazioni del PLC del Pannello di Controllo. Questo dispositivo integra un software di controllo con algoritmi PID che consente di ottimizzare il consumo energetico e raccomanda interventi preventivi di manutenzione.

Il Variatore di Frequenza (V.S.D.) è in grado di monitorare i parametri di funzionamento del motore, tra cui:

- Velocità di rotazione
- Corrente negli avvolgimenti
- Tensione operativa
- Consumo reale istantaneo, ecc.
- Ecc.

SENSORE DI TEMPERATURA DI INGRESSO E USCITA

Attraverso questo sensore è possibile monitorare la temperatura di ingresso e di uscita dell’acqua di processo; in questo modo è possibile eseguire una regolazione della velocità di rotazione del ventilatore, al fine di ottenere il rendimento richiesto in modo ottimale.

CONTROLLO POMPAGGIO CIRCUITO PRIMARIO

Regolazione del pompaggio del circuito primario in funzione dei parametri di processo.

SONDA PRESSIONE CIRCUITO

PRIMARIO: Permette di determinare l'esatta portata del processo.

INTERRUTTORE DI LIVELLO ACQUA NEL CANALE DI DRENAGGIO

L’interruttore, collocato nel canale di drenaggio del sistema di umidificazione, rileva il livello dell’acqua scaricata, e, qualora troppo elevato, riduce l’ingresso dell’acqua di umidificazione, arrivando a chiudere la valvola, al fine di evitare sprechi di acqua o traboccamento.

SENSORE DI TEMPERATURA E UMIDITÀ

AZIONAMENTO A FREQUENZA VARIABILE

SENSORE DI TEMPERATURA DI INGRESSO E USCITA

SONDE DI PRESSIONE CIRCUITO

info info info info info info info info info info info info

Contattaci per scoprire tutte le potenzialità del sistema di gestione avanzato SMART COOLING TOWER

Contattaci