Centrale di Cogenerazione Holmen Paper

PENINSULAR COGENERACION: Espansione dell’impianto di cogenerazione e risparmio energetico

La fabbrica di Holmen Paper in Fuenlabrada ha deciso di ampliare la capacità di cogenerazione del 65% e migliorare l'efficienza energetica per la messa in funzione di una nuova macchina per il riciclaggio di carta. Per questo è stato creato un nuovo impianto a ciclo combinato, con una nuova turbina a gas e relativo generatore, una caldaia a recupero ed un trasformatore ed attrezzature ausiliarie, tra cui le torri di raffreddamento.

Le torri scelte per questo progetto dovevano essere installate sul tetto di uno degli edifici della fabbrica Holmen Paper, il che significava trovare una distribuzione che si adattasse allo spazio limitato a disposizione, e che non caricasse la struttura di peso eccessivo. Si è quindi optato per una batteria di quattro torri con corpo autoportante in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Inoltre, il sistema è riuscito a minimizzare il consumo di energia grazie alla concezione tecnica ottimale.

Si tratta di quattro torri a circuito aperto a tiraggio indotto EWK 1800/09, ognuna delle quali raffredda una portata di 370 m3/h, dissipando in totale 8.950 kW. Queste unità sono dotate di riempimento e separatori di gocce SANIPACKING ®, e di dispositivi di fissaggio e distribuzione in materiale plastico resistente alla corrosione, rendendo più efficaci i trattamenti chimici dell’acqua richiesti dalle norme vigenti e facilitando le operazioni di manutenzione grazie al fatto di essere torri resistenti e durevoli.

Modello: 4 x EWK 1800/09
Potenza dissipata: 8.950 kW
Anno: 2010
Ubicazione: Madrid, Spagna