Cantine Lungarotti, Italia

Le Cantine Lungarotti si affidano ad EWK per garantire il raffreddamento ottimale degli impianti di produzione.

Lungarotti, fondata nel 1962, è una delle cantine più prestigiose d’Italia, i primi ad ottenere il riconoscimento DOC nella regione Umbria.
Durante gli anni molto è stato investito nel miglioramento e nella preservazione dei vitigni locali, in alcuni casi recuperando quelli scomparsi a causa dell’epidemia di filossera della fine del XIX secolo, in altri casi introducendo nuove specie e sperimentando innovativi sistemi di produzione sia nel vigneto come in cantina.
Nel 2004 Lungarotti è stata scelta a livello nazionale dal Ministero dell’Agricoltura come Cantina dove implementare il progetto “Energia dalla Vite”, ideato dal Centro di Investigazione sulle Biomasse. Nel progetto di risparmio energetico, oltre ad altri processi come il riutilizzo dei residui di potatura per produrre vapore, viene recuperata anche l'acqua di raffreddamento ed inviata allo scambiatore mediante un circuito chiuso da raffreddare nuovamente.
La Torre Evaporativa EWK è responsabile, grazie al sistema di raffreddamento, di mantenere e garantire la temperatura ideale alle botti di maturazione e fermentazione del vino.

Modello: EWK-225
Anno: 2016
Ubicazione: Torgiano (PG), Italia